Dio in una Mangiatoia - Prima Parte

Dio in una Mangiatoia - Prima Parte

Filippesi 2:5-8

Che pensiero straordinario! L’Onnipotente, Creatore dei cieli e della terra, giace umilmente in una mangiatoia, mentre i potenti della terra fanno carte false pur di essere celebrati e onorati da tutti. La loro gloria dura un attimo.

L’unica speranza dell’umanità è quell’umile Bambino, l’eterna Parola di Dio incarnata per redimerci dalla nostra follia. Quello del Natale è il messaggio più sbalorditivo che ci sia.

Read More
Filippesi 1:3-8

Filippesi 1:3-8

L’amore fraterno fra i membri della chiesa è un dovere. Lo sappiamo bene, ma metterlo in pratica non è facile. Amare alcuni sì, ma proprio tutti… impossibile!

L’apostolo Paolo dimostra invece che è possibile, a patto che teniamo sempre presenti alcune verità fondamentali sulla natura umana, anche di quelli che amiamo di più. Solo così avremo il piacere genuino di riunirci tutti insieme.

Read More
Salmo 73

Salmo 73

Vale la pena di seguire Dio?

Dura la vita dei credenti! C’è da combattere contro le nostre cattive abitudini ben radicate e ci sono i nostri desideri da vincere… E poi aggiungici l’invidia che proviamo nei confronti di alcuni che non si interessano affatto alle cose dello spirito, eppure fanno una vita agiatissima! Addirittura prosperano! Se è così, vale la pena di seguire Dio? Chi non segue Dio, non sta meglio di noi? Com'è questa storia? Asa lo aveva capito e ce lo spiega nel suo bellissimo salmo.

Read More
58. Marco 9:1-10 - La trasfigurazione di Gesù

Marco 9:1-10

La trasfigurazione di Gesù

Duemila anni fa, tre uomini sono stati testimoni oculari di un evento straordinario nella storia umana. Non avrebbero mai immaginato quello che sarebbe successo. Attraverso il loro racconto, l’evento ha raggiunto anche noi. Il significato di quello che hanno visto è tanto importante per noi quanto lo fu per loro: hanno avuto il privilegio di vedere uno scorcio della maestà di Dio. Vorresti sapere come era e quali implicazioni ha per la nostra vita?

Read More
57. Marco 8:34-38 - Il costo del discepolato - seconda parte

57. Marco 8:34-38

Il costo del discepolato - seconda parte

Se tu dovessi quantificare il valore della vita umana, quale sarebbe? Quanto saresti disposto a pagare per avere salva la tua anima?


È una domanda che mette a disagio molti, ma la realtà è che faresti bene a considerarla seriamente prima che sia troppo tardi per farci qualcosa.


Con il tuo bene eterno in mente, ti invitiamo a scoprire la risposta a queste domande e soprattutto il perché vale decisamente la pena di conoscere Cristo e seguirlo!

Read More
56. Marco 8:34-38 - Il costo del discepolato - prima parte

56. Marco 8:34-38

Il costo del discepolato - prima parte

Cosa ti costa seguire Cristo? Forse hai pensato che per seguirlo basti qualche domenica l’anno? Una manciata di festività? Un po’ di elemosine qui e là? E poi, chi l’ha detto che dovresti seguirlo proprio tu? Perché mai sarebbe tanto necessario? Nel passo che è stato definito il “diamante” del Vangelo secondo Marco, Gesù te lo spiega. Ascoltalo, potresti essere sorpreso. Anzi, lo sarai certamente!

Read More
1 Tessalonicesi 1:3 - Le tre virtù capitali

1 Tessalonicesi 1:3

Le tre virtù capitali

Molti si definiscono cristiani ma, in realtà, non lo sono affatto. Perché un vero seguace di Cristo si riconosce da alcune caratteristiche che lo distinguono da tutti gli altri. Così è anche per ogni gruppo, assemblea e chiesa di credenti: la loro reputazione dovrebbe basarsi chiaramente su queste caratteristiche. Tu e la chiesa che frequenti avete questo tipo di reputazione?

Read More
55. Marco 1-8 - Uno sguardo nello studio del pastore

55. Marco 1-8

Uno sguardo nello studio del pastore

Quanto tempo ci vuole per studiare la Parola di Dio e preparare un sermone? In che modo Dio si serve di questo nella vita del predicatore? Finito il sermone, che ne sarà di tutto questo lavoro? E che profitto ne avrà la chiesa?

Un racconto personale di come Dio sta usando lo studio del Vangelo di Marco nella mia vita, quali lezioni mi ha insegnato fin qui e come mi sta aiutando e trasformando dentro.

Read More
54. Marco 8:31-33 - Lo scandalo del vero Messia

Marco 8:31-33

Lo scandalo del vero Messia

I Giudei aspettavano il Messia, un capo politico che avrebbe cacciato dal paese gli usurpatori Romani, stabilito il suo regno e risolto ogni loro problema. Quanto si sbagliavano! Ma non meno di molti “cristiani” di oggi. Il Cristo che vogliono è un guaritore che elimina tutte le loro malattie, un broker che li faccia ricchi e uno psicologo che sappia come riempire la testa di cose rassicuranti. L’annuncio di Gesù ha scandalizzato molti!

Read More
53. Marco 8:27-30 - La confessione di Pietro

53. Marco 8:27-30

La confessione di Pietro

C’è una cosa, senza la quale nessuno può entrare nel regno di Dio. Sai qual è? È anche la verità su Gesù più indispensabile in assoluto che una chiesa deve insegnare per poter essere considerata fedele alla Parola di Dio. La risposta sta nell’affermazione di Pietro, e divide l’umanità in due campi. Tu da che parte stai?

Read More
Salmo 23:5 - il Re prepara un banchetto

Salmo 23:5

il Re prepara un banchetto

Sai cosa vuol dire avere l’invito privato ed esclusivo al banchetto del Re dei re? È un banchetto sorprendente, immeritato e lussuoso. Dio ce lo prepara davanti ai nostri nemici, dimostrando l’incredibile cura che ha, non solo di noi, ma anche di coloro che non lo conoscono come Re!

Read More
Salmo 23:4

La vita è difficile. Dio è stato molto chiaro su questo: nel mondo abbiamo tribolazioni, ma non le dobbiamo affrontare da soli. Il Buon pastore cammina con noi. Anche quando i problemi mettono a dura prova la nostra resistenza, è Lui che ci protegge e si prende cura di noi. Ha promesso di non farci mancare nulla e mantiene sempre ogni sua promessa.

Read More
49. Marco 8:1-9 - Gesù sfama i quattromila

David Hume, un filosofo ateo, ha detto che "l'unico modo per dimostrare l'autenticità di un miracolo è che chi lo testimonia sia più affidabile dei fatti che cerca di attestare". 

Nel caso dei miracoli fatti da Gesù, furono proprio i suoi nemici a dover ammettere controvoglia, che quei miracoli erano veri. Sarebbe dovuto bastare per convincere Hume. Che altro avrebbe dovuto fare Gesù? Risuscitare dai morti?

Read More