TRAGEDIA - Una parola che ha connotazioni brutte e che ognuno di noi vuole evitare. Ma se le tragedie portano dolore che cosa ne pensa Dio? Agli occhi di Dio esistono veramente eventi che vanno oltre il suo controllo? Nelle tragedie ci sono sempre delle vittime, ma Dio vede i suoi figli come vittime? La Bibbia ci da risposte vere e confortanti di cui abbiamo estremamente bisogno.
Qualche volta per noi l’ubbidienza non ha senso e non comprendiamo. Dio ci dimostra attraverso l’ubbidienza di Abraamo che possiamo prenderlo in parola, che È vero, che È fedele, che ascolta le preghiere affinché venga glorificato.
Tutti ci troviamo ad affrontare situazioni che non avremmo mai immaginato. Quando Dio ci chiama a fare quello che a noi sembra impossibile da fare o per la difficoltà o perché va contro i nostri desideri cosa ci rimane da fare? La risposta sembra scontata, ma sicuramente non è facile. Giona ha deciso di scappare.
Se hai conosciuto la compassione di Dio nella tua vita allora non puoi fare a meno di mostrare compassione agli altri. Mostrare compassione non è necessariamente risolvere i problemi delle persone ma offrire la soluzione eterna.
Non essere tratto in inganno da come le circostanze o le persone ti fanno sentire, Dio ha compassione perfetta per la tua situazione. Dio ha mostrato l'apice della compassione mandando Gesù Cristo fidati di lui!
La libertà cristiana non è per la nostra soddisfazione egoistica ma per servire gli altri! E se siamo veramente salvati, è soltanto nel servire che troveremo la nostra vera gioia.
Sette cose che lo Spirito dice alle chiese: la chiesa di Efeso
Non basta avere ragione.
Le premesse erano tra le migliori possibili: la chiesa di Efeso, fondata e curata dal più grande teologo e predicatore di tutti i tempi, l’apostolo Paolo in persona, aveva abbracciato la sana dottrina e imparato a sopportare molte cose per amore del nome di Gesù, senza stancarsi.
Eppure rischiava la condanna di Dio.
L’avvertimento di Gesù risuona severo e pieno d’amore. Hai orecchie per ascoltare?
L’obiettivo di Dio per la tua vita è farti divenire sempre più simile a Cristo. Come figlio di Dio, è quello che vuoi anche tu. Ma, allora, perché è così difficile? Questo passo ci fa vedere gli ostacoli che, da parte nostra, impediscono la ricerca di questa trasformazione, e in che modo possiamo evitarli.